Le reazioni della politica dopo i risultati dei ballottaggi. Roma e Torino ritornano al Centrosinistra.
ROMA – Sono state diverse le reazioni della politica dopo i risultati dei ballottaggi. Roma ritorna in mano al Centrosinistra con Roberto Gualtieri sindaco. “Grazie ai romani per questo risultato così significativo – ha detto l’ex ministro riportato da La Repubblica – ci metterò tutto il mio impegno. Sarò il sindaco di tutti delle romane, dei romani e di tutta la città. Inizia un lavoro straordinario per rilanciare la città e farla funzionare“.
Il nuovo primo cittadino ha voluto ringraziare “Michetti per il confronto civile in questi mesi, Calenda per le idee che ha portato e la sindaca uscente Raggi per l’impegno profuso in questi anni“.
Stefano Lo Russo: “Esito molto importante”
Soddisfazione per il Pd anche per i risultati di Torino con Lo Russo sindaco. “Un esito che è andato oltre le nostre aspettative ed è molto importante per noi – ha detto l’esponente dem – era tantissimi anni che non c’era mobilitazione così importante e un centrosinistra unito. Ora la responsabilità è sicuramente doppia e riguarda sia il progetto, sia chi sa di avere il compito complesso di fare ripartire la città“.
Salvini: “Il Centrodestra esce con più sindaci”. Letta: “Non so cosa ha visto”
Non sono mancate le dichiarazioni da parte dei leader politici. Intervenuto in conferenza stampa a Catanzaro, Matteo Salvini ha sottolineato che “in Lombardia il Centrodestra è passato da 8 a 10 comuni e chi governava le grandi città è stato confermato“.
Parole che hanno avuto subito la replica di Letta. “Ho sentito le sue parole – ha detto il leader del Pd – e non so cosa ha visto. Abbiamo dimostrato che i cittadini vogliono sicurezza e libertà […]. Questo voto rafforza il governo Draghi e noi lavoreremo per aiutare l’esecutivo ad ottenere tutti gli obiettivi prefissati“.